Benvenuti a “Miracle Studies”
un sito web pieno
di risorse per
studenti di


UN CORSO IN MIRACOLI®


Finnish

Introduzione a Un Corso in Miracoli®

Le parole che seguono, prese dall’introduzione del Testo di Un corso in miracoli, sono probabilmente le parole più citate del Corso. Esse riassumono l’essenza di questo lavoro profondo e hanno delle implicazioni che, per la maggior parte della gente, non sono affatto evidenti ad una prima lettura.

Il corso non si prefigge di insegnare il significato dell'amore, poiché esso trascende ciò  che può  essere insegnato. Si prefigge, tuttavia, di  eliminare i blocchi verso la consapevolezza della presenza dell'amore, che è la tua eredità naturale. L'opposto dell'amore è la paura, ma ciò  che tutto abbraccia non può  avere opposti.

Questo corso può  quindi essere così  riassunto:

Nulla di ciò che è reale può essere minacciato.
Nulla di irreale esiste.
In questo si trova la pace di Dio.


Informazioni su Un Corso in Miracoli (UCIM)

L’editore della versione inglese di Un Corso in Miracoli è la Foundation for Inner Peace (FIP), situata negli Stati Uniti. (La versione italiana è edita dalla Armenia Edizioni). La FIP ha un suo sito web all’indirizzo www.acim.org mentre troverete il catalogo delle sue pubblicazioni all’indirizzo http://shop.acim.org. Per informazioni sulla FIP in italiano visitate il sito www.ucim.it/ e cliccate sul collegamento intitolato “Foundation for Inner Peace”, situato sulla destra della pagina.

Per coloro la cui lingua madre è l’italiano, che sono nuovi a Un Corso in Miracoli (UCIM) e che sono alla ricerca di informazioni concise su cosa sia e cosa dica, Isabella Popani, Fulvio Merlino e Sergio Pestarino, traduttori del Corso in italiano, hanno presentato sul Web, in collaborazione con la FIP, un’utile introduzione con la prefazione in tre parti riportata nel Testo di UCIM.

Potete trovare questo utile materiale introduttivo nella pagina www.ucim.it. Sul lato destro della pagina potete ciccare sui collegamenti:

  • Introduzione
  • Un corso in miracoli
  • com’è nato
  • cos’è
  • e cosa dice

  • ACIM Italian Book Cover
    Per ordinare la versione italiana del Corso ed i libri ad esso collegati in italiano, visitate la stessa pagina web e cliccate sul link “libri” per trovare una descrizione del Corso e degli altri libri disponibili, poi cliccate su “Modulo d’ordine” per trasmettere il vostro ordine. La traduzione italiana del Corso può essere richiesta anche tramite la FIP alla pagina: http://shop.acim.org/products/Italian, dove ogni informazione per effettuare l’ordine è tuttavia in inglese.
     

    Insegnamento di Un Corso in Miracoli
    L’organizzazione ufficiale per l’insegnamento di Un corso in miracoli, e organizzazione sorella della FIP, è la Foundation for A Course in Miracles® (FACIM) che dispone di un sito web molto ampio, ricco di materiale d’insegnamento in inglese. Per informazioni sulla FACIM in italiano visitate il sito UCIM e cliccate sul collegamento intitolato “Foundation for A Course in Miracles”. Per conoscere la newsletter della FACIM, cliccate sul link intitolato “The Lighthouse” in cima alla pagina di UCIM. Vi troverete un certo numero di articoli di The Lighthouse tradotti in italiano, alcuni dei quali in formato PDF che richiede il programma Adobe Acrobat Reader. Se non avete questo programma potete ottenerlo facilmente e scaricarlo gratuitamente alla pagina:

    http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.htm


    Questo sito – Risorse per lo studio di UCIM

    Questo sito intitolato “Miracle Studies” è costituito da una collezione di risorse in rete che può essere di grande interesse per studenti ed insegnanti di UCIM, indipendentemente dalla loro esperienza. I collegamenti che trovate in questa pagina rappresentano un mezzo per navigare da una risorsa Web all’altra. Inoltre, qui di seguito troverete un motore di ricerca che vi aiuterà a trovare articoli, definizioni, autori e tematiche riguadanti alcuni concetti del Corso. Questo motore di ricerca accetta termini sia in italiano che in inglese, spagnolo e portoghese.
     

    Descrizione di UCIM

    Un Corso in Miracoli è stato definito in molti modi, tra cui: “L’opera inglese più importante del ventesimo secolo”, “Sostituto della Bibbia”, “Una sorta di Vedanta Cristiano”, “Una forma contemporanea di filosofia perenne”, “Un’opera satanica”, “Spiritualità della Nuova Era”, e “Un cristianesimo vecchio stile, auto-illusorio”.

    Studenti di Buddismo Zen vedono delle similarità tra il loro modo di comprendere la spiritualità e di accostarvisi e quello del Corso. Altri trovano in esso un messaggio simile a quello di J. Krishnamurti. Studenti del Corano possono apprezzare il fatto che il Corso riconosce di essere solo uno dei molti percorsi spirituali che hanno tutti lo stesso obiettivo di amore e pace tra fratelli che coinvolge tutta l’umanità.

    Nella prefazione del Testo di UCIM, che Helen Schucman scrisse circa un anno dopo la pubblicazione di UCIM, si dice: “Non è proposto perché diventi la base per un altro culto. Il suo unico scopo è fornire un modo attraverso il quale alcune persone saranno in grado di trovare il loro Insegnante Interiore." (Prefazione, pag. 6)

    Essere in grado di accedere all’ “Insegnante Interiore” è fondamentale per permettere al perdono di guidare la propria vita nel mondo, da cui viene l’essere in pace ed al servizio. Il Corso non ha nulla a che fare con il costruire un mondo migliore, ma ha a che fare con il produrre un essere umano più pacifico e in pace attraverso l'intervento dello spirito ed il ricordo dell’Amore di Dio che l’Insegnante Interiore ha in serbo per tutti in quella parte di spirito chiamata “mente”. Si avrà un mondo migliore quando le menti saranno guarite dalla credenza del loro ego nella separazione e in interessi competitivi.
     

    ILCollegamento Che Segue Vi Portera in una Varieta di Risorse Internet per Facilitare Lo Studio e la Pratica di Un Corso in Miracoli®

  • Esperienza  (La mia esperienza con Un Corso in Miracoli di Isabella Popani)

  •  
  • Un Corso in Miracoli: Cosa dice Prima parte

  •  
  • Un Corso in Miracoli: Cosa dice Seconda parte

  •  
  • Articoli LightHouse

  • Miracle Studies Navigation Table

    Index of Resources Discussion Group FAQ about ACIM 50 Miracle Principles
    Biographical: Helen, Bill, Ken Unauthorized Manuscripts The Story of A Course in Miracles The Psychology of ACIM
    The Course's Use of Language What is Forgiveness?  Copyright Related Info Question/Answer Service

    A Course in Miracles®, copyright 1985, 1992, 1999
    Della Foundation for a Course in Miracles®
    41397 Buecking Drive
    Temecula, CA 92590-5668
    909-296-6261

    Un Corso in Miracoli® e UCIM® sono marchi di servizio e registrati della
    Foundation for A Course in Miracles®.

    Opinioni ed interpretazioni trovate in questo sito rappresentano il punto di vista degli autori e non sono
    necessariamente approvati dalla Foundation che possiede il copyright del Corso.